Sostenibilità
Dal 1933 Quagliotti è impegnata nel rispetto dell'ambiente, sostenendo i valori che salvaguardano le persone, il lavoro, il territorio e le nostre risorse naturali.
Siamo profondamente legati al nostro senso del luogo con un focus sulla qualità e sulla tutela della nostra regione. Anche noi siamo impegnati in un percorso rigoroso e legato ai principi di sostenibilità e ci impegniamo a migliorare continuamente l’impatto della nostra produzione e della filiera in cui operiamo. Come soci fondatori di Slow Fiber , siamo in un percorso costante orientato alla sostenibilità utilizzando i fattori ESG che ci aiutano a valutare e gestire il nostro impatto ambientale e sociale.
Il valore delle persone e del prodotto
Al centro di tutto ciò che facciamo in Quagliotti ci sono le nostre persone. Siamo un'azienda di artigiani e artigiani che abbracciano una tradizione manifatturiera fortemente radicata nel nostro patrimonio e nella nostra regione italiana. In collaborazione con l’Unione Industriali di Torino – Associazione degli Industriali del Tessile e del Cotoniero, in Quagliotti perseguiamo attivamente la trasmissione di competenze e know-how da una generazione all’altra. Attraverso corsi di formazione e apprendistato, da tempo valorizziamo l'opportunità che il nostro mestiere venga condiviso con la prossima generazione di dipendenti Quagliotti.
Progettiamo e produciamo ogni prodotto Quagliotti in Italia. Questo è un vantaggio chiave sia per la qualità che per l’importanza della nostra offerta. Non abbiamo mai mandato nessuna parte della nostra produzione all'estero e siamo orgogliosi di poter dire — Quagliotti. Fatto in Italia.
Il valore del luogo
La storia di Quagliotti nasce a Chieri, a pochi chilometri da Torino, in Italia, alle spalle delle colline di Superga. È questa terra, questa regione, alla base dell'identità culturale di Quagliotti, fatta di tradizione, dedizione e rispetto.
Come membri fondatori dell'Agenzia Pollenzo e sostenitori del movimento Slow Food , (fondato in Italia nel 1986 dopo una manifestazione sul luogo previsto per un McDonald's in Piazza di Spagna a Roma) crediamo nella promozione e diffusione dei loro valori legati alla socialità responsabilità e sostenibilità sono ormai diventati un tema essenziale per tutti i settori.
Il 23 settembre 2022, durante il Salone del Gusto-Terra Madre, è stata presentata la nuova rete Slow Fiber. Quagliotti, in qualità di socio fondatore, si è unito ad altre aziende della filiera tessile per esprimere e promuovere un cambiamento positivo nel settore attraverso un processo produttivo sostenibile, volto a creare prodotti belli, sani, puliti, giusti e durevoli nel rispetto della dignità e del delicato equilibrio dei tessuti. uomo, natura e luogo.
Il valore delle materie prime
In Quagliotti acquistiamo la migliore materia prima sul mercato, certificata GOTS (Global Organic Textile Standards), ma siamo consapevoli che anche questa certificazione, nella filiera del cotone, non garantisce l'effettiva tracciabilità e le certificazioni a monte di ogni fornitore coinvolto nella filiera. In Slow Fiber cerchiamo di aumentare la consapevolezza sul tema attraverso la sensibilizzazione, l'attivazione e l'educazione ed è obiettivo di Slow Fiber che tutta la nostra catena di fornitura adotti standard certificati e partecipi in un circolo complementare che ci permetta di creare un prodotto che soddisfi criteri consolidati di sostenibilità legati all’ambiente insieme al corretto utilizzo delle risorse naturali e della manodopera coerente con le politiche ESG.
Visita il nostro
Rapporto elettronico 4Sostenibilità
Il valore delle certificazioni
Le certificazioni concordate descrivono in dettaglio l'integrazione tra sostenibilità e produzione in Quagliotti. Abbiamo intrapreso un percorso di misurazione e riduzione degli impatti ambientali della nostra azienda attraverso il protocollo 4Sustainability di Process Factory, correlato agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Il processo è iniziato con la rendicontazione della nostra impronta totale rispetto agli aspetti ambientali e abbiamo attivato il progetto di analisi 4Sustainability Materials per rendicontare gli impatti di materiali, fibre, materie prime, alternative sostenibili e requisiti di certificazione specifici della nostra catena di fornitura in relazione alla produzione volumi presso Quagliotti. Inoltre, l'Assurance Planet and Materials ha verificato i requisiti legali di EHS-Ambiente, Salute e Sicurezza.
Ridurre le emissioni
Abbiamo quantificato le emissioni di GHG (gas serra) che produciamo e pianificato azioni di miglioramento per i prossimi anni che consistono in progetti di compensazione delle emissioni e nell'implementazione di nuove soluzioni per la riduzione dei consumi elettrici.
Energia rinnovabile
Nell'ambito di un progetto in corso che utilizza l'energia rinnovabile, abbiamo installato nel nostro stabilimento un impianto fotovoltaico che ci consente di produrre la nostra elettricità.
Materie prime
Abbiamo definito una strategia per identificare potenziali sostituzioni delle materie prime in entrata nel tempo e nei prossimi tre anni, se necessario, sostituendo una parte degli acquisti di cotone “convenzionale” con alternative sostenibili/certificate GOTS e BCI. Stiamo inoltre intraprendendo una revisione completa degli attuali materiali di imballaggio convenzionali al fine di sostituirli con alternative derivate da fonti sostenibili/certificate.
Tracciabilità
Collaborando con Slow Fiber abbiamo avviato un percorso di tracciabilità di tutta la nostra filiera che amplieremo e certificheremo con tutti i nostri partner, che operano nel nostro territorio costruendo partnership sulla trasparenza dei processi produttivi.