Slow Fiber: il nostro impegno
Quagliotti è socio fondatore di Slow Fiber, rete nata nel 2022 e oggi composta da 20 aziende italiane della filiera tessile che vogliono rappresentare un cambiamento positivo attraverso i nostri processi produttivi. L'obiettivo di Slow Fiber è creare prodotti che siano: belli, buoni, sani, giusti, puliti e durevoli. Prendendo spunto da Slow Food, l'idea comune alle due realtà è quella di recuperare la consapevolezza e la conoscenza di come nascono i prodotti, lavorando affinché ci sia un cambio di rotta verso la sostenibilità ambientale e sociale.
SOSTENIBILITÀ QUAAGLIOTTI - FIBRA LENTA
Il nostro lavoro
Come rete Slow Fiber ha adottato un regolamento che stabilisce i requisiti per le aziende che vogliono aderire alla rete Slow Fiber. Con rigore e trasparenza, abbiamo individuato i KPI e le metriche di misurazione con cui vogliamo disciplinare le analisi quantitative e qualitative che orientano le scelte e i percorsi di sostenibilità delle nostre aziende oggi e nel futuro.
La valutazione
Il lavoro sui KPI individua gli indicatori che intersecano i principi ESG con gli SDG, tenendo conto degli European GRI Standards (poi EFRAG) e associando ogni tema ed esigenza ai valori di Bello , Buono , Sano , Pulito , Giusto e Durevole . Questa tassonomia, realizzata e formalizzata da Slow Fiber, rappresenta un passo importante per l'intera filiera tessile poiché potrà essere applicata con l'aiuto dei nostri esperti a tutte le aziende che vorranno aderire alla rete.
Un percorso in avanti
Uno degli obiettivi è supportare anche tutte le realtà della rete Slow Fiber, creando percorsi concreti e misurabili che generino valore per le aziende e tutti gli stakeholder interni ed esterni. Clicca qui per saperne di più sulla Fibra Lenta.