Quagliotti è tra i fondatori del network Slow Fiber
Produrre e consumare meglio, in modo più sano, pulito, giusto e durevole significa far godere un sempre maggior numero di persone di qualità, di bellezza e di piacere, educandole nel contempo al rispetto della Madre Terra e di tutti coloro che la abitano.
Slow Fiber vuole divulgare la conoscenza dell’impatto che i prodotti tessili hanno sull’ambiente, sui lavoratori della filiera e sulla salute dei consumatori. Il progetto promuove e sostiene, insieme a Slow Food, campagne di sensibilizzazione attraverso la testimonianza e la partecipazione diretta delle aziende che quotidianamente operano nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale.
QUAGLIOTTI SUSTAINABILITY - SLOW FIBER
I VALORI FONDAMENTALI DEL NOSTRO PRODOTTO
Sano
Perché scegliamo di produrre senza materie nocive e diamo importanza alla salute del nostro pianeta e dei lavoratori.
Bello
Perché un prodotto può avere un’alta qualità estetica senza rinunciare al rispetto dell’ambiente e dell’ uomo.
Giusto
Ci impegniamo per garantire il benessere e la valorizzazione dei lavoratori
Pulito
Produciamo senza nessuna sostanza nociva per chi usa i prodotti e per chi li lavora. Lavoriamo seguendo una metodologia che ci porta ad diminuire quanto più possibile l’impatto ambientale.
Durevole
Perché crediamo che ciò che produciamo, attraverso la scelta di materie prime di alta qualità, debba avere un lungo ciclo di vita.
Non è possibile eliminare il consumismo; è tuttavia possibile modificarne il corso, coniugando l’estetica, l’etica e la qualità di vita, attraverso consumi più consapevoli di prodotti sani, puliti, giusti e durevoli, capaci di emozionare perché legati a valori fondamentali come la tradizione, la qualità, la trasparenza della filiera produttiva che sembrano aver perso di significato e che noi vogliamo promuovere.
Nel 2022 nasce Slow Fiber, di cui Quagliotti è socio fondatore.
Slow Fiber è un network creato dall’incontro tra alcune aziende del settore tessile e Slow Food, con l’obbiettivo di divulgare una nuova cultura del vestire ed arredare e promuovere campagne di sensibilizzazione sul tema dell’impatto ambientale dei processi produttivi del settore.
Quagliotti, insieme alle altre aziende della rete, vuole rappresentare il cambiamento positivo operando quotidianamente nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale.